Istituto di Istruzione Superiore 

“FRANCESCO PAOLO CASCINO” 

Via G. Fattori 60 - Palermo

Unire storia e tradizione con innovazione e sviluppo. Con questo obiettivo l’Accademia del tonno rosso in Sicilia abbraccia le nuove generazioni, incontrando i ragazzi delle scuole alberghiere siciliane. Al centro del dibattito sarà ancora una volta l’oro rosso del Mediterraneo, che da secoli popola le nostre acque: il tonno rosso.

Il seminario Tuna Meet, organizzato e promosso proprio dall’Accademia, sarà un mini-tour che si snoderà tra Palermo, Siracusa e Messina. Tre tappe e tre focus diversi ma con protagonista sempre il Thunnus thynnus. A ogni incontro seguirà un cooking show, con gustose e originali ricette della tradizione siciliana a base di tonno rosso, con il fine di esaltare origini e proprietà organolettiche del prestigioso e prelibato pesce.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 13 novembre a Palermo, alle ore 11:00, presso l’Istituto di istruzione superiore Francesco Paolo Cascino, in via Fattori 60. La tematica da sviluppare, insieme a esperti e docenti, sarà “i sottoprodotti di lavorazione e trasformazione dell’industria del tonno rosso come fonte di composti bioattivi di elevato valore aggiunto“. Per l’occasione, il piatto presentato all’evento richiamerà ingredienti a km zero di stagione, alla ricerca di un equilibrio nutrizionale importante: un caldo freddo di tonno rosso, e vegetali, ai sapori autunnali. Al seminario interverranno: Giuliano Forzinetti, assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo, Maurizio Scaglione, presidente dell’Accademia del tonno rosso in Sicilia, Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia, Roberto Cascino e Maria Guttilla, rispettivamente vicepreside e docente dell’Istituto superiore Francesco Paolo Cascino.

 

CIRCOLARE: Partecipazione al seminario "TUNA MEET", valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria del tonno rosso